Il Preannuncio di reclamo deve essere fatto pervenire alla segreteria del Comitato, a mano, tramite fax o e-mail entro le ore 20.00 del giorno successivo alla gara o del primo giorno non festivo. La mancata presentazione del preannuncio di reclamo rende nullo l'eventuale reclamo presentato.
Reclamo di Prima Istanza
Il reclamo deve essere proposto alla Commissione Territoriale Giudicante competente entro il termine di tre giorni dalla disputa della gara, se il terzo giorno cade in giorno festivo, il termine si intende spostato al primo giorno non festivo utile. Esso contiene l’indicazione dell’oggetto, delle ragioni su cui è fondato e degli eventuali mezzi di prova in relazione alla disputa delle gare, alla regolarità delle stesse e alla posizione dei giocatori che vi hanno preso parte. Al reclamo deve essere allegata tutta la necessaria documentazione e qualora il reclamo si riferisca al risultato di una gara, copia della stessa va inviata tramite raccomandata A/R o e-mail alla controparte. Attenzione, dove richiesto, accludere copia del documento comprovante l'invio del reclamo alla controparte
La tassa reclamo di euro 60 deve essere versata tramite bonifico bancario o presso la segreteria del comitato, la ricevuta del pagamento tramite bonifico va allegata al presente reclamo.
Appello di Seconda Istanza
In relazione alle decisioni e ai provvedimenti degli organi di prima istanza è ammessa la proposizione di un appello di Seconda Istanza da presentarsi alla Commissione Regionale Giudicante del Comitato. L'appello non è ammesso per le sanzioni dell'ammonizione, delle squalifiche sospese condizionalmente e per quelle la cui durata effettiva sia di durata inferiore a 3 giornate o a 15 giorni. L’appello riguardante il risultato di una gara o la sanzione a carico di una società, va presentato dalla società stessa e sottoscritto dal Presidente o dal Vicepresidente; quello riguardante una sanzione a carico di un tesserato può essere presentato e sottoscritto indifferentemente dal tesserato o dalla società di appartenenza. Qualora l’appello si riferisca al risultato di una gara, copia dello stesso va inviato tramite e-mail alla controparte. L’appello deve pervenire alla segreteria del Comitato, a mano, tramite fax o e-mail entro tre giorni dalla pubblicazione sul Comunicato Ufficiale della decisione di cui si chiede la revisione. Attenzione, dove richiesto, accludere copia del documento comprovante l'invio dell’istanza alla controparte.
La tassa di appello di euro 100 deve essere versata tramite bonifico bancario o presso la segreteria del comitato, la ricevuta del pagamento tramite bonifico va allegata al presente appello.