Il CSI si arricchisce di nuovi strumenti per promuovere l’educazione la socializzazione in contesti ricreativi, educativi e didattici: i giochi da tavolo e i giochi di ruolo. Negli ultimi anni la diffusione del gioco da tavolo e di ruolo è stata davvero esplosiva ed esistono prodotti moderni, divertenti ed efficaci. Il gioco è strumento privilegiato per allenare, sviluppare e valutare le competenze cognitive, relazionali ed etiche e consente di lavorare in maniera naturale anche con ragazzi con diverse competenze.
Per poterlo fare in maniera efficace è imprescindibile formare operatori che siano in grado di lavorare con le famiglie, nelle scuole, nei centri ricreativi ed educativi, oltre ad organizzare eventi che possano promuovere questo tipo di attività.
Il CSI ha deciso di entrare in questo mondo con la professionalità e capillarità che da sempre lo contraddistingue creando un coordinamento nazionale formato da esperti del settore e pianificando percorsi formativi specifici e mirati su diversi livelli.
- La scuola - per operatori che possano andare a svolgere attività coi giochi in contesti scolastici
- Centri Ricreativi - per operatori che possano utilizzare il gioco come strumento per la valorizzazione di esperienze quali quelle dei centri ricreativi, degli oratori o dei centri estivi.
- Centri Educativi - per operatori che possano utilizzare il gioco in contesti educativi specifici
- Famiglia - per operatori che possano guidare genitori e famiglie nella conoscenza, scelta ed utilizzo del gioco come strumento nel contesto domestico
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.