REGOLAMENTO TECNICO
CAMPIONATO A SQUADRE
1A. Time-out
In ogni partita del medesimo incontro a squadre ogni società avrà la possibilità di richiedere un minuto di sospensione in qualsiasi momento. Al termine di ciascuna partita dovrà iniziare immediatamente la partita successiva. Il Giudice arbitro potrà, tuttavia, decidere per motivi di assoluta forza maggiore, l’interruzione dell’incontro; in questo caso, sentiti i due capitani, stabilirà, quando ciò sia possibile, il giorno e l’ora in cui l’incontro dovrà riprendere; in questa circostanza si riprenderà, ovviamente, con il punteggio acquisito al momento dell’interruzione.
2A. Classifiche finali
Per la formulazione della classifica, verrà assegnato un punto per ogni incontro disputato di ogni gara. In caso di 2 o più squadre a pari punti in classifica al termine del Campionato, per stabilire la posizione di tali squadre si terrà conto nell’ordine:
- dei risultati degli scontri diretti;
- della miglior differenza tra partite vinte/perse negli scontri diretti;
- della miglior differenza set vinti/persi calcolata per gli scontri diretti;
- della miglior differenza punti fatti/subiti calcolata per gli scontri diretti.
3A. Società con più squadre
Un giocatore di una squadra partecipante al girone inferiore potrà passare in qualsiasi momento in una squadra del girone superiore (ovviamente sempre della stessa società). In tal caso non potrà più essere schierato nella squadra del girone inferiore. Viceversa un giocatore schierato in una squadra del girone superiore non potrà passare in una squadra del girone inferiore. Nel caso di 2 o più squadre della stessa società schierate nello stesso girone, non sarà possibile il passaggio da una squadra all’altra. In ogni caso un’atleta non può disputare due incontri in livelli diversi di campionato nella stessa giornata solare e/o nella stessa giornata agonistica. Per stessa giornata agonistica si intendono i cinque giorni (dal lunedì al venerdì) in cui si svolge una giornata di campionato. Nel caso di anticipi o posticipi l’incontro si ritiene effettuato nella data originaria prevista dal calendario ufficiale.
4A. Varie
- Il tesseramento di nuovi atleti sarà libero fino alla fine del campionato.
- In caso di ritiro o di esclusione di una squadra durante il campionato si procederà come segue:
se il ritiro avviene durante il girone di andata, verranno annullati tutti gli incontri disputati dalla squadra ritirata;
se il ritiro avviene durante il girone di ritorno, verranno annullati solamente tutti gli incontri disputati nel girone di ritorno.
la squadra rinunciataria (o esclusa) non verrà inserita nella classifica finale della manifestazione.
- Si chiede alla società di manifestare l’eventuale disponibilità di tue tavoli, in sede di iscrizione delle squadre. Questa informazione verrà riportata sui calendari e la squadra ospite sarà tenuta a disputare i singoli in contemporanea
- La società ospitante dovrà provvedere alla consegna del Referto di Gara e, in caso di segnalazioni particolari, anche del Rapporto di Gara del Giudice Arbitro, entro le ore 12.00 del lunedì successivo allo svolgimento dell’incontro.
- La società ospitante dovrà provvedere all’inserimento del risultato nel portale del CSI Bergamo, entro 24 ore dal termine della partita
CAMPIONATO INDIVIDUALE
1B. Classifiche
Ad ogni prova gli atleti partecipanti ad ogni categoria, acquisiranno un punteggio secondo il seguente schema:
+ 1 punto per la partecipazione al torneo;
+ 1 punto per ogni vittoria nel girone eliminatorio;
+ 2 punti per ogni vittoria nel tabellone, fino ai quarti di finale compresi (eventuali teste di serie che dovessero passare un turno con la “x”, avranno comunque diritto ai 2 punti per il “passaggio turno”)
+ 3 punti per la vittoria della semifinale;
+ 4 punti per la vittoria della finale;
+ 1 punto per la vittoria della “finale” per il terzo/quarto posto.
Al termine della stagione verranno premiati i primi quattro atleti di ogni categoria, gli ultimi quattro classificati della categoria Assoluto retrocederanno alla categoria Classificati e gli ultimi quattro di questa, nella categoria N.C..
Analogamente i primi quattro classificati degli N.C. verranno promossi alla categoria Classificati, così come i primi di quest’ultima, accederanno agli Assoluti.
Per la definizione della classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più atleti, verrà considerato meglio piazzato l’atleta che ha disputato il maggior numero di tornei durante la stagione, con un minimo di almeno la metà + uno dei tornei in calendario. In caso di ulteriore parità verrà premiato l’atleta con i piazzamenti migliori. In caso di ulteriore parità, ai giocatori verrà assegnata la stessa posizione parimerito.
2B. Varie
Si potranno utilizzare esclusivamente palline di plastica.
Tutte le partite di tutte le categorie verranno disputate al meglio dei 5 set.
I tornei si disputeranno con gironi da 3 atleti, di cui i primi due verranno inseriti secondo l’ordine delle teste di serie, ed il terzo verrà estratto tra gli atleti rimanenti. Al termine del girone, i primi due classificati accederanno al tabellone. Nel caso sia necessario istituire uno o due gironi da 4, saranno sempre e comunque i primi due ad accedere al tabellone.
I gironi verranno redatti e comunicati a tutte le società partecipanti il giovedì pomeriggio.
Per determinare le teste di serie si terranno in considerazione le classifiche della stagione in corso. Il giovedì verranno estratti (e comunicati alle società) tutti i gironi di tutte le categorie.
Per contenere i tempi di riscaldamento, l’arbitro di ogni incontro imporrà il tempo limite di 2 minuti.
La società di appartenenza di iscritti che non dovessero presentarsi al momento del torneo, è comunque tenuta al versamento del/delle quota/e di iscrizione.