NORME GENERALI
1. Tesseramento
Alle gare saranno ammessi solo atleti di società sportive regolarmente iscritte per l’anno sportivo in corso che non abbiano preso parte a gare Fin.
2. Svolgimento Gare
Gli atleti partecipanti alle gare saranno divisi in categorie come da tabella e potranno effettuare le specialità previste per quella giornata (una sola tra le gare speciali).
Il programma di ogni giornata sarà così articolato:
Prima specialità: esoC - esoB - esoA
Staffette esordienti (dove previste)
Premiazioni prima specialità esordienti e staffette
Seconda specialità: esoC - esoB - esoA (dove previste)
Premiazioni esordienti seconda specialità
Prima specialità: rag - jun - cad - sen – M1 – M2 – M3-M4
Staffette Rag Jun/Cad Sen/Masters (dove previste)
Premiazioni prima specialità e staffette
Seconda specialità: rag - jun - cad - sen – M1- M2 – M3-M4
Premiazioni seconda specialità
Nelle gare speciali per le categorie dai Seniores in su le partenze verranno fatte per tempi.
Il riscaldamento verrà effettuato con le seguenti modalità: per i piccoli, i primi 15 minuti saranno riservati agli Esordienti C, B, A femminile ed i restanti 15 agli Esordienti C, B, A maschile; per i grandi, i primi 15 minuti alle Femmine ed i restanti 15 ai maschi. In base al numero di iscrizioni le categorie dei “grandi” potranno essere suddivise in blocchi; eventuale suddivisione verrà comunicata unitamente agli ordini di partenza.
3. Iscrizioni
Le iscrizioni andranno effettuate utilizzando il programma on-line, fino alle 12.00 del mercoledì antecedente alla gara. Le eventuali iscrizioni effettuate direttamente in piscina verranno accettate; l’atleta verrà considerato Fuori Classifica, ma il suo tempo verrà comunque conteggiato per la classifica finale individuale.
Si precisa che non sarà possibile effettuare gare “fuori programma”: nelle gare a giornata intera o divisa in due, un atleta adulto non potrà gareggiare il pomeriggio con i piccoli e viceversa. Per validi motivi, il giudice di gara potrà consentire di gareggiare prima o dopo il proprio turno, ma sempre nella giornata di calendario programmata.
La redazione dell’ordine di partenza avverrà il venerdì a cura della Segreteria Provinciale.
Viene fissata una quota di Euro 120,00 come iscrizione al Campionato Provinciale di nuoto. La quota di iscrizione per ogni singola giornata di gare, indipendentemente dalle prove effettuate è fissata in Euro 6,00. Le società saranno tenute al pagamento della quota, prima dell’inizio delle gare, per tutti gli atleti regolarmente iscritti anche se non presenti.
Ad iscrizioni chiuse non saranno ammessi cambiamenti di gara e/o di atleti.
Eventuali reclami per errori commessi nell’ordine di partenza, saranno accettati solo prima dell’inizio della gara.
4. Reclami
I reclami relativi alla gara dovranno essere presentati per iscritto a nome dei singoli partecipanti con un versamento di Euro 15,00 entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche.
La tassa reclamo verrà restituita solo in caso di reclamo accolto. Per ovvie ragioni organizzative i 30 minuti si intendono calcolati dall’ora di esposizione del singolo documento ufficiale. A tal fine non saranno accettati per nessuna ragione reclami verbali.
5. Classifiche
Al termine di ogni giornata di gara verranno stilate due classifiche:
- la classifica individuale che terrà conto dei piazzamenti ottenuti dai singoli atleti;
- la classifica a squadre che terrà conto dei punteggi ottenuti dagli atleti secondo il proprio piazzamento e precisamente: 1º classificato, punti 10; 2º classificato, punti 8; 3º classificato, punti 6; 4º classificato punti 4; dal 5º al 10º punti 2; dall’11º al 20º classificato punti 1.
Per accedere alla classifica finale ogni atleta dovrà ottenere piazzamenti in quattro diverse specialità partecipando ad almeno 5 giornate di gara (sulle 7 prove Provinciali e la prima gara Regionale).
La classifica finale del Campionato Provinciale Csi per ogni categoria di atleti verrà stilata in base alla somma dei migliori tempi ottenuti nei quattro stili. I tempi ottenuti nelle gare Regionali verranno presi in considerazione solo per migliorare i tempi ottenuti al Provinciale.
Per la classifica a squadre si sommeranno i punti ottenuti dalle singole società durante tutte le prove del campionato provinciale, considerando solo gli atleti qualificati nella Classifica Individuale. Le gare speciali non porteranno punti alla classifica a squadre.
6. Staffette
Le staffette IMPURE dovranno essere così composte:
Staffetta Esordienti C/B (4 x 25 metri): 2M/2F
Staffetta Esordienti A (4 x 50 metri): 2M/2F
Staffetta Rag (4 x 50 metri): 2M/2F
Staffetta Jun/Cad (4 x 50 metri): 2M/2F
Staffetta Seniores/Master (4 x 50 metri): 2M/2F
Le iscrizioni alle staffette avverranno direttamente in piscina il giorno della gara.
Ogni società potrà schierare al massimo 2 staffette per categoria, si premierà in base ai tempi d’arrivo.
Per staffetta PURA si intende composta solo da atleti femmine o maschi.
7. Premiazioni
Per ogni gara sarà prevista la premiazione con medaglia dei primi tre atleti classificati di ogni specialità e delle prime tre staffette (relativamente alle categorie Esordienti verranno premiati i primi cinque atleti, comprese le staffette). Non sono previste le premiazioni delle gare speciali per le categorie dai Seniores in su. Vengono premiate le prime tre società classificate.
8. Festa Finale
Durante la festa finale ogni atleta potrà effettuare una gara e lo staffettone. Al termine della giornata verranno premiati i primi tre atleti classificati di ogni specialità con medaglia e la società che si aggiudicherà lo staffettone (10 atleti x 25 metri).
Al termine delle gare verranno effettuate le premiazioni della giornata, degli atleti che avranno battuto i Record Provinciali e dei Campioni Provinciale per categoria. Verrà inoltre consegnata una medaglia di partecipazione a tutti gli Esordienti C che hanno gareggiato nel Campionato.
9. Varie
Sarà a totale carico del Csi l’invio dei cronometristi.
Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento valgono le disposizioni generali del Csi di Bergamo.