PROGRAMMAZIONE PRE-STAGIONE
CAMPIONATO A SQUADRE
1. Tesseramento
Al campionato provinciale possono partecipare atleti regolarmente tesserati per la stagione in corso. Il tesserato sprovvisto di tale documento non potrà in nessun caso partecipare alla manifestazione. È ammessa la partecipazione di atleti federali, purché muniti di tessera Csi, fino alla quarta categoria nazionale maschile Fitet ed alla terza categoria nazionale femminile Fitet.
2. Formula di svolgimento
Il campionato a squadre si svolgerà in gironi con partite di andata e ritorno con formula mini swaythling.
Per ogni incontro, ogni formazione sarà composta da tre giocatori e verranno disputati 6 incontri di singolo. Le partite saranno disputate al meglio dei 5 set con punteggio di 11 punti finali, ed ogni squadra si aggiudicherà 1 punto per ogni partita vinta con l’obbligo di disputare tutte e sei le partite in programma.
Prima dell’inizio dell’incontro il Giudice Arbitro chiamerà i due capitani ed alla loro presenza effettuerà il sorteggio. Il capitano che vincerà il sorteggio avrà diritto di scegliere le lettere (ABC o XYZ). A sorteggio effettuato, ciascun capitano scriverà su un foglio (distinta) la formazione della squadra, cioè assocerà ad ogni lettera i nomi dei giocatori della sua squadra. Tutti gli atleti indicati in distinta devono essere presenti sul campo di gara prima dell’inizio dell’incontro. Le distinte verranno consegnate coperte al Giudice Arbitro il quale non potrà renderne noto il contenuto fino alla consegna di entrambe le formazioni. Ricevute le formazioni, il Giudice Arbitro notificherà a ciascun capitano la formazione della squadra avversaria. Il Giudice Arbitro predisporrà sul Referto di Gara la sequenza delle partite da disputare; tale sequenza non potrà essere mutata in alcun caso. Chiamerà poi le due squadre per le operazioni di controllo tessere e riconoscimento. Se le due squadre saranno presenti al completo verrà dato inizio all’incontro.
La squadra ha la possibilità di inserire in distinta una riserva che potrà prendere parte alla gara solamente dal quarto incontro in poi.
Nel caso in cui una squadra non abbia tre giocatori disponibili, potrà comunque presentarsi con due giocatori. In tal caso, i giocatori disputeranno due singoli per uno, avendo quindi la possibilità di conquistare un massimo di 4 punti (l’altra squadra, naturalmente, partirà con il vantaggio di 2 punti). Questa opzione potrà essere utilizzata, al massimo, nel 30%+1 delle partite.
CAMPIONATO INDIVIDUALE
Categorie di gioco
Le categorie ammesse saranno le seguenti:
- Allievi/e (nati/e nel 2010, 2011, 2012)
- Esordienti/e (nati/e nel 2013 o successivi)
- Femminile
- Non classificati/e
- Classificati
- Assoluto
All'inizio della stagione, verranno comunicati gli elenchi degli atleti suddivisi per categorie. Nella categoria Assoluto potranno partecipare tutti i tesserati FITET quarta nazionale maschile e terza nazionale femminile.
Per ogni prova, un atleta che ne avrà facoltà, potrà iscriversi al massimo in due categorie, esclusi i classificati