In questa area del sito potete trovare tutta l'attività promozionale organizzata e promossa dal Centro Sportivo Italiano con il supporto di altri partner
Il Centro Sportivo Italiano é un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il Csi risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Il 12 luglio 1945 viene costituito a Bergamo, presso l'oratorio del Sacro Cuore in Borgo Palazzo, il Commissariato provvisorio del Centro Sportivo Italiano, per volere del vescovo Mons. Bernareggi e secondo le direttive del Centro della Gioventù di Azione Cattolica. Il primo reggente è il dr. Enrico Nosari, affiancato da don Ferdinando Arizzi come assistente ecclesiastico. È il primo passo ufficiale che sancisce la nascita del Csi a Bergamo, una delle prime città in Italia che accolgono la proposta dell'Azione Cattolica di ricostituire un organismo che promuovesse lo sport sulle ceneri dell'associazionismo sportivo sciolto dal fascismo nel 1926. Nasce così il Centro Sportivo Italiano che si configura come un ente di promozione sportiva che vive l'esperienza dello sport come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno, in una visione ispirata alla concezione cristiana dell'uomo e della società.
Il Comitato Provinciale di Bergamo, nella sua programmazione annuale, offre numerose proposte di aggregazione e pratica sportiva: dall'organizzazione dei classici campionati di calcio, pallavolo, calcio a 5, pallacanestro, a momenti di formazione per dirigenti, allenatori, operatori. Senza dimenticare le attività con le scuole materne (Patapum), le scuole calcio (Giocagol) e la collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva che ha portato negli anni ad una sempre più sinergica comunione d'intenti che ogni estate esplode grazie alla manifestazione denominata "Sportgiovane" che coinvolge decine di migliaia di ragazzi e giovani dei Centri Ricreativi Estivi (CRE/GREST) dei nostri oratori. Alle tradizionali attività sportive si sono poi affiancate anche alcune novità di rilievo in questi ultimi anni: nuoto, calciobalilla, Junior Tim Cup, Bergamondo, Tag Rugby, Soap Box Rally, sono solo alcuni esempi della voglia di fare sport che permea la terra bergamasca. Ad oggi sono più di 1.000 le società e oltre 95.000 i tesserati che ogni anno svolgono attività nel Csi Bergamo, a dimostrazione di una capacità di aggregazione che non ha eguali nella nostra Provincia.
Si possono seguire tutte le attività del Centro Sportivo Italiano di Bergamo leggendo l'inserto "Nonsolopergioco" all'interno delle edizioni del martedì e del mercoledì de l'Eco di Bergamo.
Privacy
Privacy
Privacy
Privacy