La funzione educativa dello sport in oratorio
Una nuova proposta formativa curata dal Csi in stretta collaborazione con l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, rivolto a tutti gli oratori e alle società sportive che ne faranno richiesta durante l’anno.
Si tratta di un breve percorso di tre serate in cui provare a confrontarci sulla possibilità di costruire un progetto sportivo-educativo in oratorio; in cui tentare di far luce su ruoli e cura delle relazioni tra gli adulti dentro (gli allenatori) e fuori (i genitori) il rettangolo di gioco. Le tematiche che abbiamo scelto sono:
a) Il progetto sportivo-educativo della società in oratorio: quali priorità, quali necessità, che orientamento darsi dentro la pastorale dell’oratorio.
b) Adulti dentro il campo: il ruolo dell’allenatore, tra tecnico ed educatore.
c) Adulti fuori dal campo: la relazione con i genitori, risorsa o problematicità.
TEMPI & LUOGHI: il percorso viene proposto in tre appuntamenti durante l’anno da realizzare su richiesta delle società sportive o degli oratori che desiderassero approfondire queste tematiche. Le serate verranno concordate con le realtà che ne faranno richiesta.
DURATA: 9 ORE TIPOLOGIA: 3 INCONTRI
La proposta sportiva del Csi mette al centro del proprio servizio la cura e l'attenzione verso i bisogni autentici della persona. L'attività formativa vuole sensibilizzare il ruolo educativo di tutte le figure adulte che abitano l'associazione con passione e gratuità. Per raggiungere questi obiettivi, durante la stagione sportiva, vengono proposti corsi di formazione per allenatori e dirigenti, genitori e adolescenti. All'interno di questa sezione verranno pubblicati (man mano disponibili) i calendari dei percorsi e le relative modalità di iscrizione.
Privacy