Introduzione e calendario
Il campionato Csiprovinciale è aperto ai tesserati Csi per la stagione sportiva 2016/2017 e si articola su due prove individuali adatte a ginnaste principianti (livello base) con massimo 2/3 ore di allenamento a settimana.
Sono esclusi dalla competizione i ginnasti che nell’anno in corso gareggiano a competizioni di altri enti di promozione sportiva anche di livello base come Csen start, cup e acrobatica / Gpt 1° livello, Coppa Italia, Sincro gym e Gymgiocando / Aics di 1° grado e Csainsettore Duo e Serie C. Le ginnaste che nell’anno precedente hanno gareggiato per un altro ente di promozione sportiva come sopra indicati, potranno gareggiare sono con il programma Medium.
Le ginnaste che nell’anno precedente hanno conquistato un podio Csi dovranno
obbligatoriamente gareggiare nel programma Medium.
Le gare si svolgeranno nelle date e nelle sedi previste dal calendario provinciale. I programmi tecnici da seguire sono quelli allegati al seguente file.
Calendario gare
1-Domenica 11 dicembre
Chiuduno - Palazzetto
Via Martiri della Libertà, 6
Iscrizioni
Entro e non oltre il 27/11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma gare
SMALL e MEDIUM
2-Aprile (data da definire)
Brusaporto - Palestra scuole
Via Tognoli
Iscrizioni
(termine da definire)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma Gare
SMALL e MEDIUM
Categorie, attrezzi e programmi
CATEGORIA ANNO
PULCINI m/f 2013/12/11
LUPETTI m/f 2010/09
ALLIEVI m/f 2008/07/06
JUNIOR m/f 2005/04/03
SENIOR m/f 2002 e prec.
Ciascuna categoria gareggerà su tre attrezzi: Corpo Libero, Minitrampolino e Panca o Trave.
Ogni atleta deve aderire al programma SMALL (più appropriato per ginnasti con poca esperienza o addirittura al primo anno) oppure al programma MEDIUM (più appropriato a ginnaste con alcuni anni di esperienza). Questa scelta deve essere necessariamente rispettata su tutti gli attrezzi della competizione. Per le categorie Allievi, Junior e Senior si deve inoltre scegliere se eseguire la trave o la panca. Per chi svolgerà la gara alla trave avrà diritto ad 1 punto di bonus sul totale del punteggio. Spetta all’allenatore, scegliere con onestà il grado di lavoro del proprio ginnasta, se il giudice responsabile della gara noterà delle anomalie le segnalerà alla società interessata e procederà all’eventuale penalizzazione.
Solo nelle categorie allieve, junior e senior è possibile aggiungere degli abbuoni agli attrezzi sia
per il programma small che medium. Tali abbuoni saranno dati solamente se l’elemento è ricono- sciuto e ben eseguito. Agli attrezzi è possibile inserire un solo abbuono in sostituzione non in ag- giunta ad uno degli elementi richiesti nel regolamento.
Su tutti gli attrezzi verrà presa in considerazione per la classifica la somma di tutti gli elementi eseguiti (per il trampolino è concessa una sola rincorsa per salto).
Criteri di svolgimento
Le categorie citate sopra gareggeranno contemporaneamente e a rotazione sui vari attrezzi. Quando tutte le categorie avranno terminato la gara si procederà alle premiazioni.
Premiazioni
Al termine della competizione si prevede una classifica assoluta suddivisa per categoria e per programmi che premierà che premierà i primi tre posti e una classifica di specialità (Corpo Libero—Minitrampolino—Panca o Trave) sempre suddivisa per categoria che premierà il primo posto.
Le classifiche sono uniche per ogni categoria anche nel caso in cui sia presente una componente maschile.
Abbigliamento di gara
Le ginnaste devono gareggiare in body. Possono indossare pantaloncini culotte, ciclisti,
pinocchietti o fuseaux lunghi anche oltre il ginocchio, purché l’abbigliamento sia tutto elasticizzato e aderente.
I ginnasti devono gareggiare con abbigliamento idoneo ossia con canotta a spalla larga o body, pantaloncini oppure fuseaux purché tutto elasticizzato. Chi non si atterrà a queste indicazioni incorrerà in una penalità.
Iscrizione e quote
La quota d’iscrizione prevista per ciascun atleta è di 5,00 €.
Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione esclusivamente tramite bonifico bancario al Csi di Bergamo.
Per effettuare l’iscrizione alle varie gare è necessario mandare entro i termini stabiliti al punto 1 un file in formato Excel (cognome; nome; data nascita; categoria; programma; società) e allegare la copia dell’avvenuto bonifico.
Una volta effettuata l’iscrizione, sia che un atleta partecipi o meno alla gara, è obbligatorio versare la quota stabilita. Il pagamento dell’iscrizione alla gara va versato al comitato provinciale di Bergamo il giorno stesso della manifestazione o anticipato con un bonifico dopo avere richiesto gli estremi della Banca d’appoggio.
Schede di gara
Gli istruttori devono presentarsi sul campo gara con le schede compilate correttamente in ogni parte ad esclusione della zona riservata ai giudici e devono aver evidenziato gli elementi che l’atleta eseguirà. Le schede di gara sono quelle che trovate in allegato.
Controllo tessere e accreditamento
Durante la prova-gara deve essere effettuato obbligatoriamente il controllo tessere Csi.
Qualsiasi tipo d’errore inerente al controllo tessere comporterà l’automatica esclusione della ginnasta alla partecipazione.
I tecnici presenti sul campo gara dovranno essere in possesso di tessera C.S.I.
Comunicazioni generali
Al trampolino tutte le categorie possono scegliere se effettuare la rincorsa su una panca o a terra. Alla panca, per le categorie Pulcini e Lupetti, l’entrata può essere eseguita con o senza rincorsa, mentre per le altre categorie è obbligatoria per tutti i salti.
Al corpo libero è concesso utilizzare materassi e/o pedana facilitante solo per gli elementi di pre-acrobatica senza incorrere in nessuna penalizzazione.
Al Corpo Libero e alla Panca non sono previsti collegamenti o coerografia tra gli elementi.
Alla Trave gli elementi devono essere collegati con passi o movimenti sul posto di coreografia. L’orario delle prove-gare e dell’inizio delle gare sarà comunicato appena tutte le società si saranno iscritte.