Le attività del Csi nel TG

COMUNICATI2023

Programmazione 23/24 Giocagol

22 giocagol

NORME GENERALI
1. Tesseramento
Tutti gli atleti partecipanti al Torneo Giocagol devono essere in regola con il tesseramento annuale e con le norme sanitarie vigenti. Ogni società deve compilare le distinte degli atleti partecipanti utilizzando unicamente la modulistica online. Queste, complete di risultato di gara, devono essere obbligatoriamente consegnate o inviate al Comitato (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dalle società ospitanti, entro il lunedì seguente la partita (entro le 14:00)

2. Formula di svolgimento
Il torneo Giocagol è un torneo esclusivamente ludico di calcio a 5 giocatori con campo e porte di dimensioni ridotte. L’incontro settimanale tra due squadre prevede due momenti.
Il primo momento si tratta di un gioco didattico calcistico da svolgere a squadre miste. L’intento è quello di far giocare, socializzare tra loro e divertire i bambini. Il gioco per ogni giornata è prestabilito e verrà comunicato prima dell’inizio del campionato con un apposito compendio.
La seconda parte prevede la partita come definito dalle norme tecniche al prossimo capitolo. A discrezione dei responsabili di squadra la possibilità di mantenere le squadre miste come da gioco precedente l’incontro.
Sono previsti lungo il torneo due concentramenti/feste Giocagol. Si tratta di pomeriggi interamente gestiti dallo staff CSI Bergamo in cui i bambini delle squadre partecipanti saranno coinvolti in vari giochi e partite. Date, luoghi e modalità d’iscrizione saranno specificate lungo il torneo. La partecipazione a questi eventi è libera.

3. Età di gioco e durata del Torneo
Il Torneo è rivolto a bambini/e nati/e negli anni 2016 e seguenti, tutte le gare si svolgono il sabato pomeriggio, la domenica, mattina o pomeriggio.

4. Campi di gioco
Ogni società partecipante deve mettere a disposizione un campo di gioco, due porte di dimensioni ridotte, palloni di calcio di misura e peso ridotti e l’attrezzatura per il gioco didattico (coni, cinesini, piccoli ostacoli, ecc.). Ogni società dovrà indicare al momento dell’iscrizione la tipologia di superficie del proprio campo (erba, sintetico, sabbia, palestra).

5. Modifiche orari
Lo spostamento di una partita (preventivamente concordato tra i responsabili di società) deve essere comunicato alla segreteria del Csi almeno due giorni prima dell’incontro tramite modulo di spostamento gara, disponibile sul sito www.csibergamo.it.

6. Arbitraggio
È previsto l’AUTOARBITRAGGIO; le società ospitanti dovranno semplicemente individuare un direttore di campo tra i propria dirigenti accompagnatori che avrà i seguenti compiti:
- controllare il regolare tesseramento dei bambini/e che prendono parte all’incontro;
- verificare eventuali deroghe scritte; garantire il rispetto delle norme;
- intervenire solo nei casi controversi o qualora occorrano delle particolari decisioni;
- provvedere alla compilazione, in tutte le sue parti, del referto gara.

NORME TECNICHE

1. Le partite si svolgono a 5 giocatori, in due tempi della durata di 20’ ciascuno. Il gioco iniziale ha una durata indicativa di 15’ e prevede la partecipazione di tutti i gli atleti presenti.

2. In caso di retropassaggio volontario il portiere può usare le mani.

3. Sulla rimessa del portiere gli avversari devono indietreggiare per almeno 8 metri dalla porta (devono essere posizionati 2 coni di riferimento sulle linee laterali del campo) e possono intervenire sulla palla solo dopo che ha oltrepassato questo limite (AREA DI NO PRESSING). Questa area serve per permettere alla squadra di avviare il possesso palla senza la pressione degli avversari, ma senza abusare del vantaggio scaturito. (Esempi di applicazione: non deve essere fatto un passaggio del portiere a un difensore vicino che rinvia lungo; nella zona di NO PRESSING la palla può restare al massimo 10-15 secondi).

4. Le rimesse laterali e il calcio d’angolo devono essere fatti con i piedi. Il passaggio deve essere corto (compagno distante massimo 2 metri) senza l’intervento degli avversari finché la palla non è stata controllata dal giocatore. Se non viene fatto il passaggio corto e il direttore di campo giudica che ciò abbia comportato un particolare vantaggio alla squadra in possesso palla, la rimessa deve essere rifatta.

5. I calci di punizione sono tutti indiretti - distanza degli avversari 6 metri.

6. Le dimensioni del campo di gioco sono da identificarsi con un quarto del campo a 11, le dimensioni devono essere minimo 30mt x 20mt e massimo 35mt x 25mt; è possibile utilizzare campi di calcio a 5 all’aperto o in palestra.

7. Le porte devono avere le misure di metri 4x2 o 3x2.

8. I palloni devono essere adatti all’età dei bambini (indicativamente misura 4 e peso 290gr). Sono consentite scarpe da ginnastica, da calcetto o da calcio con tacchetti di gomma (no scarpe a 6 o tacchetti in ferro). Obbligo di utilizzo dei parastinchi.

9. Non è obbligatorio segnare aree, dischetto del rigore e centro campo (va utilizzata l’esperienza ed il buon senso).

10. La distinta di gioco è limitata a 18 giocatori. Si invitano i dirigenti a far partecipare equamente tutti gli atleti. Se il numero dei giocatori è elevato per entrambe le squadre, si invita, dove è possibile, a predisporre due aree adatte allo svolgimento contemporaneo di più giochi e/o di più partite. Sono gradite partite a squadre miste.

 

box home risultati

Attività Sportiva

Menu

arbitri 2019 storie 275

area riservata

 23 giocagol

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai click su leggi informativa